Sostenibilità

Verso un futuro sostenibile: Il quarto Bilancio di Sostenibilità di ACR

ACR presenta il quarto Bilancio di Sostenibilità, frutto dell’impegno portato avanti nell’ambito di un percorso di sviluppo sostenibile iniziato nel 2020.
In questa nuova redazione, la Società si è impegnata ad integrare, nell’ambito della propria rendicontazione, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030, è stato inoltre introdotto un metodo di coinvolgimento degli stakeholder attraverso un questionario che ha permesso di perfezionare il processo di identificazione dei temi di sostenibilità ritenuti prioritari.
Per la sfera ambientale, nel 2023, sono stati raggiunti diversi obiettivi: il contratto di fornitura green certificato ha permesso di mantenere il target “Zero emissioni” nel calcolo dello Scopo 2 (market based); un grande sforzo ha riguardato poi l’aggiunta nel report del calcolo delle emissioni di CO2 appartenenti allo Scopo 3 (tutte le emissioni indirette sia a monte che a valle delle attività aziendali); la quantità di rifiuti con filiera a recupero, ora pari al 58%, ha superato il risultato dell’anno precedente e i consumi energetici, in rapporto al volume economico generato, sono diminuiti rilevantemente, come anche i consumi d’acqua.
In merito alla sfera sociale, a riprova dell’impegno della Società affinché tutto il personale riceva un grado di formazione adeguato, le ore di formazione erogate sono state più di 6.800, superando il monte ore raggiunto nel 2022.
Il principale tema su cui si basa la formazione dei dipendenti è la sicurezza e nel 2023 è stato raggiunto l’obiettivo di non avere infortuni sul lavoro.
Nell’ultimo anno si è provveduto infine ad avviare un dialogo con i principali fornitori, con l'obiettivo di valutare il loro approccio alla sostenibilità e creare una cultura diffusa e condivisa della stessa; a questo scopo è stato redatto e inviato un questionario con cui si è proceduti ad una prima forma di qualifica sui temi ESG della catena di fornitura.
ACR ha raggiunto molti degli obiettivi degli anni precedenti ed ha aggiornato il proprio piano strategico per il triennio 2024-2026 con lo scopo di continuare a promuovere una crescita sostenibile e inclusiva, orientata verso lo sviluppo dei propri talenti, consapevoli che il futuro è fatto innanzitutto dalle persone.

Pagina aggiornata al 20 Giugno 2024